Curare i legami: l’invito per il Msac del post-Congresso radicato nei territori

Intervista a Clea Maiullari, Incaricata regionale per il Msac della regione Puglia

È incaricata regionale solo da tre settimane, ma Clea Maiullari – che insieme a Caterina Magnolo condivide il servizio nell’incarico regionale per il Msac pugliese – ha già le mani in pasta. Tra gli esami universitari e i preparativi per la partecipazione al Congresso nazionale, per lei gli ultimi giorni sono stati molto intensi nei contatti con i Segretari e i Circoli della regione. Per la nostra intervista, partiamo proprio dalla Puglia. 

Quali sono gli ingredienti per un Msac che ricuce le distanze in questo periodo in cui siamo già più distanti del solito? Come possiamo ripartire dai territori?

Costruire e mantenere i legami tra i Segretari credo sia fondamentale. Con Caterina vorremmo fare incontrare il più possibile i ragazzi, perché no con piccoli gemellaggi interni, perché le Segretarie e i Segretari del Msac della nostra regione possano conoscersi e di conseguenza sostenersi a vicenda. Non sentirsi soli – soprattutto in questo periodo – è importante per avere la giusta carica che ci fa andare avanti. Sapere che un altro in una città vicina può trovarsi nella nostra stessa situazione, ci da forza di trovare insieme delle soluzioni. L’imperativo è rinsaldare i rapporti interpersonali. 

E invece cosa ti immagini l’esperienza dell’Équipe nazionale che ti aspetta per il prossimo triennio?

Sicuramente mi immagino che stare in Équipe nazionale mi permetterà di crescere tanto, non solo dal punto di vista personale e della formazione (il Msac è sempre stato questo per me!), ma anche dal punto di vista della responsabilità. In Équipe nazionale si è responsabili a un livello diverso e ci si prende cura in maniera diversa di più persone. Credo questo possa fare la differenza. Continuare a crescere e rinsaldare i legami all’interno della nuova Équipe. Crescere. All’inizio avevo un po’ il timore di non riuscire a conciliare questa nuova responsabilità con la mia vita universitaria e di non essere sufficientemente all’altezza per questo compito… ma l’idea di avere alcune persone che conosco con cui condividere questa nuova avventura mi rassicura.

Sei stata anche tu segretaria diocesana negli scorsi anni, cosa auguri ai segretari del Msac per il prossimo Congresso nazionale che ci apprestiamo a vivere e per il triennio che si inaugurerà a giorni?

L’augurio principale è quello di non arrendersi, nonostante le difficoltà che stiamo vivendo tutti e che si stanno vivendo soprattutto a scuola. Non possiamo assolutamente dire che sia un periodo facile quello che stiamo passando. Ma non dobbiamo arrenderci! Possiamo essere studenti attivi e protagonisti anche se non fisicamente a scuola. Dobbiamo sempre tenere vivo il sogno di costruire una scuola migliore, con i mezzi a nostra disposizione.

Vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?

Sono contenta di iniziare questa nuova esperienza. Spero davvero ci si possa incontrare presto; il Msac – oltre alla formazione – è fatto soprattutto di legami, che sostengono il nostro servizio e rendono bella la nostra vita.

MOVIMENTO STUDENTI AZIONE CATTOLICA

XVII CONGRESSO
NAZIONALE

Materiali

Articoli

Banco AVE

Beccato!

Sei stato ferma o fermo per più di 10 secondi!

Ora devi scrivere nel gruppo di segreteria:

“Sono un babbeo”