I Candidati

Tabella dei Contenuti

CHIARA TRAMONTIN

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara , ho 18 anni e frequento l’ultimo anno del liceo classico a Bari.

Sono Segretaria diocesana del Msac di Bari-Bitonto e sono molto emozionata nell’intraprendere questo percorso insieme a tutti gli altri: sono sicura che riusciremo a dare il meglio di noi.

Elena Giannini

Sono Elena Giannini, ho 20 anni e vengo da Rimini.

Ora frequento il primo anno di medicina a Perugia. Alle superiori ho fatto parte dell’Équipe del Circolo Msac Rimini come referente legislativo; sono ancora oggi educatrice Acr nella mia parrocchia. 

Da quasi un anno collaboro nella commissione social del Msac nazionale.

Per concludere questa mia brevissima presentazione come si usa fare da noi, vi dico il mio “cassone” preferito: pomodoro e mozzarella!!!

SARA LIMONCINI

Ciao! Sono Sara Limoncini, faccio quarta liceo scientifico e vengo da Tortona.

Sono in Ac sin da piccola, in particolare dal 2017 faccio parte dell’equipe msacchina della mia diocesi e dall’anno scorso ne sono segretaria.

Mi piace, nel mio piccolo, fare qualcosa che possa aiutare la nostra comunità. Oltre a questo adoro nuotare e suonare la chitarra

Leonardo Persico

Ciao, sono Leonardo! Frequento la quinta superiore del liceo Scientifico Amaldi (Alzano Lombardo); ho conosciuto Msac quando ero in prima superiore e il Movimento ha rappresentato per un importante compagno di crescita, dandomi anche la possibilità di conoscere persone fantastiche, che condividono lo spirito msacchino del “I care” di don Milani.

Mi ritengo un ragazzo socievole e scherzoso, ma anche responsabile. Nel tempo libero mi piace condividere momenti con i miei amici, come passeggiate in montagna oppure giri in bicicletta.

Giuditta Iaia

Ciao, sono Giuditta, ho 22 anni, sono di Lodi e frequento il quarto anno della facoltà di Farmacia a Milano. 

Ho conosciuto il Msac in prima liceo e da allora non ho mai smesso di farne parte perchè credo nella missione del Movimento nella scuola. 

Sono stata msacchina, membro d’equipe e poi segretaria nel triennio 2017-2020; questo mi ha portata a collaborare alla commissione Msac “NSOE” per l’orientamento scolastico in entrata. Attualmente sono impegnata nel gruppo giovani diocesano.

Fin da quando ero piccola gioco a pallavolo e nel tempo libero mi piace stare con gli amici.

Candidati alla Segreteria Nazionale

Il processo democratico che ci porterà ad eleggere i nuovi Segretari nazionali ci chiede di eleggere una rappresentante donna e un rappresentante uomo. 

Per questo troverai divisi le candidate dai candidati.

Donne

LUDOVICA MANGIAPANELLI

Ciao sono Ludovica, ho 21 anni e vengo da Marsala ma attualmente vivo a Bologna dove frequento il terzo anno della facoltà di lettere moderne. 

Sono entrata a far parte dell’Azione cattolica quando ero una piccola accierrina ed è stato subito amore! 

Durante il mio percorso da giovanissima, oltre ad essere stata educatrice Acr, sono entrata a far parte dell’equipe Msac che si stava appena formando e nel 2017 sono diventata Segretaria diocesana. 

Nel 2018 sono entrata nella Task Force Rappresentanza e nel 2019 in Équipe nazionale.

Tutte queste tappe del mio percorso in Ac mi hanno reso la persona che sono, mi hanno donato tante bellissime esperienze e fatto conoscere delle persone davvero speciali, dei veri e propri compagni di vita. 

Oltre all’Ac, le mie passioni nella vita sono la lettura, la danza e la musica. 

Sono una persona molto organizzata ma a cui piace anche lasciarsi andare, rischiare e mettersi alla prova. 

Quindi tra entusiasmo e paura dico il mio Sì all’Ac e accetto questa grande e bellissima sfida!

LORENZO PELLEGRINO

Mi chiamo Lorenzo Pellegrino, ho 22 anni e sono uno studente del Corso di Laurea Magistrale in Matematica presso l’Università del Salento e allievo della Scuola Superiore ISUFI di Lecce. Vivo tra Lecce e Nociglia, un piccolo paesino nell’Arcidiocesi di Otranto, nel quale ho sperimentato per la prima volta che cosa significhi lottare per il bene comune. 

L’Azione cattolica per me è famiglia, nel vero senso del termine. I miei hanno scoperto di attendere un bambino (me) mentre partivano per il raduno dell’Acr dell’ottobre del 1997, sono stato battezzato il giorno prima di un camposcuola parrocchiale e ho partecipato a numerose Équipe, Presidenze e Assemblee prima ancora di iniziare a parlare. L’Ac è stata famiglia nel senso più profondo: mi ha dato fratelli e sorelle con i quali percorrere piccole strade insieme: Marco, con cui ho mosso i primi passi nel Msac, Chiara e Caterina, con cui ho condiviso l’esperienza in Segreteria diocesana, e molti altri amici e amiche (siamo tantissimi!!) dal servizio in Équipe nazionale Msac alla Segreteria nazionale Msac. Oggi, allora, non sono qui da solo, ma siamo qui tutti insieme a dire il nostro Sì per l’Ac, per la scuola, e quindi per il Msac.

MOVIMENTO STUDENTI AZIONE CATTOLICA

XVII CONGRESSO
NAZIONALE

Materiali

Articoli

Banco AVE

Beccato!

Sei stato ferma o fermo per più di 10 secondi!

Ora devi scrivere nel gruppo di segreteria:

“Sono un babbeo”